Calendario farmacie di turno a Latina 2021
Farmacie di turno a Latina
Se cerchi il calendario delle farmacie di turno a Latina, in questa pagina puoi trovare il calendario aggiornato mese per mese.
Le farmacie sul territorio costituiscono una rete, con il compito di garantire ai cittadini la disponibilità dei farmaci in qualsiasi momento. Per questo motivo, ogni farmacia è tenuta a fornire il servizio di Guardia Farmaceutica (Farmacia di Turno). Il servizio assicura la distribuzione dei farmaci durante gli orari di chiusura delle farmacie.
Come funzionano le farmacie di turno
Le farmacie di turno svolgono il servizio di norma fino alle ore 20.00 e successivamente a battenti chiusi fino all’ora di apertura. Per le dispensazioni di medicinali effettuate nella farmacia di turno nelle ore notturne, al farmacista spetta un diritto addizionale di 7,50 euro per le farmacie di città e di 10 euro per quelle rurali sussidiate, ovvero quelle che si trovano in località con meno di 3000 abitanti.
Il diritto addizionale si paga solo se i farmaci non sono urgenti. Per legge, il medico al quale ci si rivolge dovrebbe specificare l’urgenza sulla ricetta medica, in modo che il paziente possa mostrarlo all’operatore della farmacia di turno. Se l’urgenza non viene esplicitamente dichiarata sulla ricetta, il farmacista può comunque decidere di non applicare il diritto addizionale, se ritiene che la situazione sia comunque di emergenza. Il diritto di chiamata è una voce dello scontrino fiscale che il farmacista deve pretendere, salvo i casi in cui il cittadino presenti una ricetta redatta dalla guardia medica o dal pronto soccorso. In queste circostanze, il diritto di chiamata viene rimborsato alla farmacia direttamente dall’azienda sanitaria, insieme al costo del farmaco. In qualsiasi altro caso, il cittadino non può pretendere di non pagare il diritto addizionale.
Ad ogni modo, i casi possono essere diversi: il farmacista può essere presente fisicamente in farmacia, oppure può essere contattato attraverso un numero di telefono. Il servizio notturno è regolato da apposite leggi regionali, quindi i casi in cui il farmacista è tenuto a rispondere alla chiamata non sono uniformi a livello nazionale.
Consulta le informazioni sottostanti per conoscere le farmacie aperte oggi a Latina.