Elettrocardiogramma
Cos’è un elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma registra le variazioni elettriche dell’attività cardiaca, che viene regolata grazie a impulsi elettrici che si diramano sulle pareti cardiache, facendole contrarre e rendendo possibile il pompaggio del sangue. Fornisce informazioni sulla regolarità del ritmo cardiaco e sulle dimensioni delle camere cardiache, per questo può essere molto utile per individuare eventuali sofferenze di natura ischemica del muscolo cardiaco.
L’esame consente di identificare diverse patologie, fra cui aritmia, turbe della conduzione, ischemia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, pericardite. Potete effettuare un elettrocardiogramma in farmacia: è un esame semplice, indolore e non necessita di alcuna preparazione specifica. Viene effettuato attraverso l’applicazione di elettrodi applicati su torace, gambe e braccia, i quali si collegano a uno strumento che traccia un grafico sull’attività cardiaca.
Elettrocardiogramma in farmacia: a chi serve
Il servizio di elettrocardiogramma in farmacia è utile:
- per utenti a rischio (diabetici, ipertesi ecc.)
- per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare
- per controlli sull’analisi del rischio cardiovascolare
- per controlli sugli effetti di terapie o interventi cardiovascolari
- per soggetti sani che necessitano un certificato sportivo non agonistico. Serve a chiunque faccia sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni.
Presso Farmacia Farina è possibile effettuare un elettrocardiogramma nell’infermeria riservata della farmacia.
Tutti i servizi esclusivi infermieristici direttamente all’interno della nostra farmacia a Latina o comodamente a domicilio. Assistenza domiciliare garantita, per garantire ai clienti un supporto totale.